Aree a verde

La realizzazione del giardino di Gola Restaurant & Garden Bar

Cari amici di Punto Verde oggi vogliamo presentarvi un nostro progetto: la realizzazione del giardino di Gola Restaurant & Garden Bar.

La location meravigliosa è la Villa Petrolini, che sorge sul versante nord-occidentale del lago di Castel Gandolfo. Gli ampi spazi esterni con affaccio sul lago, in vista della nuova riapertura, avevano bisogno di un restauro.
Il giardino è stato valorizzato senza andare ad alterare la struttura originaria della villa storica.

Abbiamo realizzato i nuovi impianti per l’irrigazione con i più moderni sistemi di automatizzazione e il prato è stato rinnovato grazie all’utilizzo del prato pronto.

Prima

Dopo

Abbiamo utilizzato piante perenni, piante aromatiche e fioriture.

Nella zona centrale abbiamo realizzato un giardino di contenimento in verticale, creando una struttura in metallo e successivamente abbiamo selezionato piante adatte all’ambiente come: fioriture, erbacee perenni, piante aromatiche, fragole, sedum

Per mascherare la presenza della macchina del condizionatore, è stata creata una struttura metallica ricoperta con dei sedum in verticale. La struttura in rete verrà nascosta dalla vegetazione una volta cresciuta. Le lastre possono essere sfilate per effettuare manutenzioni alla macchina.

La zona dell’anfiteatro è sicuramente quella più suggestiva. Il teatro voluto dallo stesso Ettore Petrolini, veniva utilizzato per le sue prove e per rappresentazione private. Un teatro che ha visto tante figure celebri nel tempo.

Per esaltare al meglio questa zona, abbiamo creato delle composizioni ricadenti sulla scalinata. Piante grasse ricadenti insieme a rosmarini prostrati esaltano la bellezza del muro storico. Gli alberi della villa sono stati potati e la zona a prato con vista sul lago è stata riportata al suo fasto originale.

Questo progetto è stato realizzato dalla squadra esterna di Punto Verde, capeggiata da Gianluigi Melchiori, specializzata nella realizzazione e manutenzione di aree a verde.