Green world

San Valentino: quali piante regalare alla persona amata?

Come sorprendere la persona amata a San Valentino? Regalare una pianta carica di bellezza e significato è sicuramente la scelta giusta.

Da Punto Verde siamo sempre disponibili per aiutarti a scegliere il regalo migliore, ecco perché oggi vogliamo proporti alcune idee particolarmente indicate per celebrare la festa degli innamorati. 

Una pianta è sempre un gesto d’amore

Una pianta è sempre un messaggio d’amore per chi la riceve; è un organismo vivente che cresce e respira e porta con sé un grande valore simbolico.

A prescindere dalla specie, ogni pianta avrà bisogno di cure, di attenzione e di pazienza. Proprio come accade in ogni storia d’amore che si rispetti. 

Regalare una pianta a San Valentino è sempre un’ottima idea (beh, a dirla tutta ogni occasione è buona!). Quello a cui bisognerebbe prestare attenzione è il momento della scelta. 

Alcune piante infatti hanno bisogno di poche cure per durare a lungo, altre possono avere bisogno di maggiori accortezze. Ecco perché ci piace consigliare l’acquisto di determinate piante piuttosto che altre, anche in base al grado di esperienza di chi le riceverà.

Regalare piante d’amore

Le piante sono da sempre portatrici di messaggi e significati, sono l’espressione comunicativa della natura, e anche per questo ricevere e regalare fiori è un gesto universale di amore e di rispetto. 

Vediamo insieme alcune specie che più di altre, esprimono messaggi amorosi:

Orchidea

Nel linguaggio dei fiori, l’orchidea è simbolo di bellezza ed eleganza, ma anche riverenza, seduzione, amore ed erotismo. La delicatezza dei loro fiori e la capacità di continuare a crescere e resistere al tempo ne fanno una pianta perfetta da regalare alla persona amata.  

Pothos

Il Pothos è la pianta da interno che simboleggia il desiderio perenne e sempreverde, come  le foglie di questa pianta. Verdi e screziate, le foglie a forma di cuore si fanno portatrici di un messaggio degno di Cupido: il desiderio d’amore e di protezione nei confronti della persona amata. 

Camelia

Bellezza, affetto, stima. Il fiore della Camelia è carico di significati amorosi. Nella cultura orientale, la Camelia è simbolo di devozione eterna tra gli innamorati; ecco perché è sicuramente una pianta perfetta da regalare per San Valentino a chi si giura amore eterno. 

Anthurium

Fiori di colore rosso acceso caratterizzati da una particolarissima forma a cuore; l’Anthurium è una  pianta antica e da sempre si fa carico di un messaggio di amore ed eros. Secondo l’antica mitologia greca, infatti, le frecce scoccate dall’arco di Cupido erano proprio i fiori dell’Anthurium. Quale regalo migliore allora, per il tuo Cupido?

Bonsai 

La replica in miniatura della meraviglia naturale; ricevere o regalare un Bonsai significa esprimere un sentimento di connessione. I Bonsai simboleggiano la vita e l’equilibrio, donano armonia e durano nel tempo. Racchiudono tutti quei valori che caratterizzano le relazioni amorose più durature e, dunque, sono portatori di un messaggio impareggiabile: l’amore che ha radici solide è sempre pronto a crescere.

Dell’amore e delle piante

Ogni pianta è in grado di raccontare una storia d’amore e farsi carico di messaggi profondi. Desiderio, cura, passione, armonia. L’amore e le piante hanno molto in comune, e per noi è impossibile immaginare una vita senza entrambi. 💚 

“Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni.” (Buddha)

Per trovare il regalo giusto per la persona che ami, ti aspettiamo da Vivai Punto Verde! 🪴