La stagione calda è ormai arrivata e con questa anche il dubbio: ho innaffiato le piante? 🤔
Se l’acqua alle tue piante ti sembra sempre troppa, o troppo poca, dai un’occhiata ai nostri consigli per scoprire ed evitare gli errori più comuni quando bagniamo le piante e capire come mantenerle idratate soprattutto durante l’estate!
Innaffiare le piante: i 3 errori più comuni
L’obiettivo principale di una corretta irrigazione delle piante è evitare sia l’insufficiente annaffiatura, che può portare a secchezza e appassimento delle piante, sia l’eccessiva idratazione, che può provocare la formazione di marciumi radicali.
Vediamo di seguito quali sono gli errori più comuni quando bagniamo le nostre piante, soprattutto durante il periodo estivo:
Innaffiare nelle ore più calde 🙅🏻♀️
In questo modo l’acqua evapora in fretta, senza idratare le foglie mentre il sole caldo rischia di bruciare le foglie. L’ideale è bagnare le piante la mattina presto o la sera al tramonto.
Distribuire l’acqua in un unico punto 🙅🏻♀️
La nostra pianta ha bisogno di essere idratata in maniera omogenea, ecco perché è bene assicurarci che il terreno sia bagnato in modo uniforme.
Bagnare troppo le nostre piante 🙅🏻♀️
Questo capita soprattutto in estate, pensando erroneamente che con il caldo le piante abbiano bisogno di più acqua. In realtà, anche durante il periodo estivo l’eccesso d’acqua può creare marciumi radicali che rischiano di indebolire le nostre piante.
Quindi, impariamo ad osservare le nostre piante per comprenderne le esigenze e capire quando è il momento di bagnarle, facendo attenzione a dosare la giusta quantità di acqua necessaria a mantenere in salute le nostre piante.
Le tue piante hanno sete?
Certo bisogna prestare attenzione alla stagione, al tipo di pianta e al punto in cui è posizionata, ma ci sono alcuni segni inequivocabili che indicano che le nostre piante hanno bisogno d’acqua
Se il vaso risulta leggero, oppure osservando il terreno ed ancora utilizzando il trucco del bastoncino inserito nel terreno, se esce asciutto vuol dire che è il momento di bagnare la nostra pianta!
E quando sei in ferie, chi annaffia le tue piante?
Quando vai in vacanza ma la vicina, la zia o la mamma non possono venire da te per abbeverare le tue piantine, come fai? Ti sveliamo un trucchetto che potrebbe diventare il miglior alleato delle tue piante!
Acquastick della Cifo è una riserva d’acqua sotto forma di gel a lento rilascio che permette di mantenere la tua pianta idratata per almeno 20 giorni!
Per scoprire come prenderti cura al meglio delle tue piante durante ogni stagione, passa a trovarci nel nostro Garden.
Ti aspettiamo! 💦