Piante da interno

Sanseveria: ecco la star delle piante da appartamento

La Sanseveria (o Sansevieria) è la star indiscussa delle piante da appartamento; una pianta resistente e molto apprezzata anche dai meno esperti. Capace di purificare l’aria, la Sanseveria arreda ogni ambiente grazie alle sue particolari forme.

Sanseveria: conosciamola meglio

La Sanseveria è una pianta da appartamento di tipo sempreverde; originaria dell’Asia e dell’Africa sud-occidentale.

Le foglie della Sanseveria sono carnose, colorate in diverse tonalità di verde e possono avere un portamento eretto oppure essere appiattite.

È proprio grazie alle sue speciali foglie che la Sanseveria riesce ad assorbire gli agenti nocivi presenti nell’aria e rilasciare ossigeno in maniera costante nell’arco dell’intera giornata.

Inoltre, la Sanseveria è una di quelle piante in grado di sopravvivere con pochissime cure e anche in condizioni di scarsa luminosità.

È la pianta adatta a te?

Scoprilo in questo video ⬇️

Le varietà della Sanseveria

Tra le varietà più conosciute e diffuse di questa pianta c’è sicuramente la Sanseveria Trifasciata, talvolta detta anche Lingua di Suocera, caratterizzata dalle foglie allungate che alternano sfumature di verde e presentano bordi di colore giallo.

Molto diffusa è anche la Sanseveria Cylindrica che presenta lunghe foglie tubolari dal portamento eretto e talvolta intrecciato.

Altrettanto conosciute sono poi le varietà dette Sanseveria Hahnii che hanno dimensioni ridotte e presentano foglie disposte a rosetta; e sono per questo preferite per gli ambienti più piccoli.

La Sanseveria con i consigli di Punto Verde

Scopri come mantenere la Sanseveria splendida seguendo i nostri semplicissimi consigli:

Quando cambiare il vaso?

Quando notiamo che la pianta inizia a deformare il vaso che la contiene, sappiamo che è ora di travasarla in un vaso leggermente più grande, ma non troppo!

Quale terriccio usare e quando bagnarle?

Il terriccio migliore per la Sanseveria è quello per le piante grasse e il momento giusto per bagnare la nostra pianta è quando il terriccio risulta asciutto, avendo cura di bagnare la terra evitando la rosetta centrale.

Sanseveria: tu quale scegli?

🪴 Ti aspettiamo nel nostro Garden per scoprire altre curiosità su questa pianta e scegliere l’esemplare perfetto per te!